venerdì 28 agosto 2009

marmellata di fichi e chiodi di garofano

Il nonno aveva tre alberi in giardino con tantissimi fichi, anche di tre diverse varietà, uno a buccia bianca, una verde chiaro chiaro e una quasi nera-violastra....e quindi...solo e unicament per fare un grandissimo favore al nonno...;)....mi sono immolata a raccogliere i fichi e a preparare la marmellata...non sembrava ma alla fina ne è venuta tantissima...ed ecco quindi pronti una parte dei regali di natale!!=)

(...quando ormai era prontaaaaaaa...heheh che fatica!...ore di bollitura....a rimestare!!;)...)

Ingredienti:
1kg di fichi
300gr di zucchero
il succo di due limoni
chiodi di garofano
cardamomo
1/2 stecca di vaniglia

Preparazione:
togliere il picciolo ai fichi, quindi metterli in una grossa pentola e unire il succo e la polpa dei limoni, le spezie e lo zucchero. quindi cuocere finchè non raggiunge la giusta consistenza e i fichi non si spappolano. poi invasettare e chiudere ermeticamente, lasciando bollire i vasetti per 20 minuti.

Quantita: circa 500 grammi







2 commenti:

  1. Fichi, cardamomo, chiodi di garofano: mi sa che questa marmellata me la faccio proprio. Con i miei fichi, per giunta. Bella ricetta, complimenti! A presto

    RispondiElimina
  2. Mi piace questa marmellata, non ho mai provato ad aromatizzarla così, ma mi attira molto, deve essere speciale!

    RispondiElimina