domenica 2 agosto 2009

Limoni,Basilico e zenzero

Questa confettura devo ammettere che è uscita un po' dal nulla....cioè avevo trovato una ricetta che mi ispirava moltissimo col limone e la menta, solo che la menta in giardino non ce l'ho...e quindi pensa e ripensa ho provato con il basilico!=)
il sapore è mooooolto particolare, a me personalmente piace....però bisogna amare l'aspro del limone!;)....sicuramente è buonissima in una crostata oppure da abbinare col lesso!....provareeeeeee


Ingredienti:
1kg di limoni
25 gr di fiori di basilico (oppure in mancanza di questi vanno bene anche le foglie)
zenzero in polvere
500gr di zucchero di canna
3 mele

Preparazione:
grattare la scorza dei limoni, quindi spremerli e raccogliere il succo, la polpa e le scorzette in una pentola a fondo spesso. aggiungere i fiori o le foglie del basilico senza gli steli e lasciare in infusione per almeno un ora. quindi aggiungere lo zucchero, le mele sbucciate e tagliate a pezzetti e far cuocere finchè non si addensa. quindi frullare e terminare la cottura. infine aggiungere lo zenzero a secondo dei gusti e invasettare.

Quantità:
circa 500gr

2 commenti:

  1. mmm questa mi sembra davvero un bell'abbinamento... intrigante e particolare... bravissima! :]

    RispondiElimina
  2. heheh....che piacere vederti quiiiiiiiiii=)
    ...adesso appena ho un po' di fichi maturi mi sbizzarrisco...ma rmellata ai fichi...una delle mie preferite!!!;)

    RispondiElimina